martedì 20 maggio 2014

LOGORAMA: 3 CURIOSITÀ SUL LOGO DELL'ARSENAL


http://it.soccerway.com/teams/england/arsenal-fc/
Miei cari lettori,
Mi scuso per un periodo di assenza, durante il quale ho messo da parte la mia normale tabella di lavoro per Pro Stats Football. Ora che i campionati stanno volgendo al termine, anche il calendario di appuntamenti proposti dal blog verrà modificato. A breve saprete come!
Ma per non perdere le buone abitudini, oggi riprendo in mano la rubrica "Logorama", esaminando una squadra che qualche giorno fa è riuscita a riportare a casa un trofeo dopo 9 anni di digiuno. Sto parlando dei "cannonieri" di Londra, l'ARSENAL.


Quali segreti si celano dietro allo stemma dell'Arsenal? Vediamo le principali curiosità.


1)IL NOME
La squadra venne fondata nel 1886 da un gruppo di operai della fabbrica Royal Arsenal. Il nome originale era "Dial Square", ma presto fu assunto il nome dell'officina stessa. Dopo una serie di modifiche, nei primi anni del XX secolo si giunse al solo "Arsenal".


2)IL COLORE
Tutti conosciamo gli uomini di Wenger per il loro rosso sfolgorante, ma come è nata la scelta cromatica?
Tutto nasce dalla presenza, fra i fondatori, di due giocatori del Nottingham Forrest (Fred Beardsley e Morris Bates) trasferitisi nella regione di Woolwich per lavoro. In loro onore, fu scelto il colore rosso. La sfumatura inizialmente adottata, un simil-amaranto, fu modificata nel 1933 per decisione dell'allenatore Herbert Chapman. Questi volle conferire ai proprio giocatori un aspetto più distinto, e quindi optò per un rosso vivo.


3)IL CANNONE

I giocatori della squadra londinese sono celebri come i "Gunners", i "cannonieri". Il soprannome deriva dall'attività industriale della Royal Arsenal, specializzata in armamenti.
Nel corso della sua storia, il simbolo ha subito varie modifiche: in origine lo stemma riprendeva l'effige del Borough of Woolwich, ed era costituito da tre cannoni posti in verticale, con la bocca da fuoco rivolta verso l'alto.
Dal 1922 i cannoni si sono ridotti ad uno, puntato ad est. Fa eccezione il periodo fra il 1925 e il 2002, quando fu girato in modo da puntare ad ovest. Da più di 10 anni, però, l'arma simbolo dei ragazzi di Wenger è tornata a mirare ad Oriente.


Nessun commento:

Posta un commento