martedì 25 marzo 2014

LOGORAMA: 3 CURIOSITA' SUL SIMBOLO DELLA SAMPDORIA


Secondo appuntamento con la rubrica "LOGORAMA": settimana scorsa abbiamo scoperto i segreti della Dea atalantina
Oggi salutiamo Bergamo per spostarci sulla costa della Liguria. 
Destinazione: Genova.

Oggi parleremo della Sampdoria.

LA DORIA: MARINAI DEL CALCIO

http://it.soccerway.com/teams/italy/uc-sampdoria/


Cosa si nasconde dietro lo stemma e la storia della Sampdoria? Ecco i 3 segreti da svelare:


1)I COLORI E IL NOME
L'Unione Calcio Sampdoria nasce il 12 agosto 1946. Come nel caso dell'Atalanta, prende vita dalla fusione di due compagine, tra le più antiche nel nostro calcio: la Sampierdarenese, risalente al 1899, e l'Andrea Doria, fondata nel 1900.
La neonata squadra riceve in dono sia un nome che colori nuovi. Mamma e papà offrono parti uguali del proprio patrimonio genetico-calcistico. Samp-Doria è la combinazione fonetica che più affascina, e i colori si accostano senza escludere nessuno. Il rosso-nero della Sampierdarenese sposa il bianco-blu dell'Andrea Doria. Un poker di colori, a formare un anello di tre strisce orizzontali su sfondo blu con sul cuore lo scudo di San Giorgio (simbolo di Genova), che avrebbe portato al soprannome di "blucerchiati".


2)L'IMMAGINE
Di chi è la silhouette scura che domina il simbolo della squadra ligure? In onore alla storia marinara della città, si è scelto di porre il profilo di un tipico pescatore genovese, in dialetto chiamato "baciccia" (un diminutivo di "Giovanni Battista Perasso", figura storica di patriota nella Genova del '700). I tratti caratteristici sono la barba, il berretto e la pipa. Proprio quest'ultimo elemento è stato oggetto di discussione nel 2009, quando il centro antitabacco genovese della ASL chiese che venisse tolto in quanto esempio negativo.
L'ultima parola spettò al presidente Riccardo Garrone. Niente rimozione, perchè l'oggetto ha valore ornativo: il marinaio del logo stringe fra le labbra una pipa spenta.


3)CONGIUNTURA ASTRALE
A volte il destino, pure del calcio, può essere letto nelle stelle.
La Sampdoria, nata l'11 agosto, è di segno leone. Si dice che questo segno non abbia vita facile a relazionarsi con i gemelli, e la storia della squadra genovese sembra darne conferma. Infatti, le 4 volte che la Sampdoria è retrocessa in B sono cadute in anni con le cifre finali gemelle: 1966, 1977, 1999 e 2011. A questo punto, consiglio ai tifosi blucerchiati di partite subito con gli scongiuri per il 2022!


Nessun commento:

Posta un commento