giovedì 27 marzo 2014

TORNEISSIMO!: BUNDESLIGA




Per il terzo appuntamento con la rubrica sulle più importanti competizioni calcistiche, oggi parliamo del campionato il meno combattuto in Europa degli ultimi due anni:

LA BUNDESLIGA 


CALCIO SPEZZATINO
La Germania si è sempre caratterizzata per forti identità territoriali. Fin dal suo inizio, nel 1903, il calcio ne ha risentito: i primi tornei (fino al 1934) erano costituiti da una miriade di leghe e leghine regionali, i cui vincitori si sarebbero poi fronteggiati per il titolo di campione di Germania.


IL NAZISMO NEL CALCIO
Con l'arrivo del nazionalsocialismo hitleriano e la sua tendenza centralizzatrice, anche lo sport subisce lo stesso effetto centripeto. Il mondo del pallone si dà una regolata, con la nascita della Gauliga (lega di contea) prima bozza della futura Bundesliga. 
E' un periodo di grande ribollimento, e si alternano varie formule: è di questi anni la Reichliga, ad esempio, che doveva raccogliere le squadre più forti arrivate prime nella loro rispettiva Oberliga (lega maggiore).

Per capire quanto la politica abbia influenzato il calcio tedesco, basti pensare all'anomalia dell' Rapid Vienna campione di Germania. Come è possibile, direte voi? Beh, dopo l'annessione dell'Austria da parte della Germania nel 1938, per alcuni anni stette in piedi la cosiddetta Gauliga Ostmark, che comprendeva sia squadre tedesche che austriache. Ecco spiegato il caso di una squadra non tedesca detentrice di un Meisterschale.


ANCORA DIVISI, FINALMENTE UNITI
Con la fine della guerra e l'innalzamento del Muro di Berlino, anche il calcio si adegua alle barriere che la storia ha posto fra le sua gente. Dal 1949 si crearono 2 campionati distinti, uno per ciascuna area di occupazione: Bundesliga nella repubblica Federale tedesca; Oberliga nella repubblica Democratica Tedesca.

La struttura moderna arriverà solo nella stagione 1991-1992, grazie all'unificazione delle due parti. Ci sono voluti 90 anni di rivolgimenti politici e culturali, ma alla fine la Bundesliga è nata.



GUERRE "STELLARI"


Dal 2004, è stato introdotto un particolare sistema di stelle da assegnare a quelle squadre capaci di vincere più titoli tedeschi. Se in Italia la questione è molto semplice (1 stella ogni 10 scudetti), in Germania funziona così (reggetevi, per non farvi prendere dal capogiro): 1 stella per 3 titoli, 2 per 5, 3 per 10 e 4 per 20: simile ad un'offerta per i fustini di un detersivo, che dite?
Inoltre, dopo il caso curioso della Dinamo Berlino, si decise di assegnare una stella particolare a coloro che avessero vinto titoli al di fuori della Bundesliga.
Che dire, dalle stelle….alle stelle!



I PAZZI NUMERI DELLA BUNDESLIGA


Il campionato tedesco, fino a pochi anni fa, sembrava il paese con la maggiore imprevedibilità. Poi era arrivato a strutturarsi intorno all'asse Bayern Monaco-Borussia Dortmund, un binomio di testa tanto staccato dal resto del gruppo da portare alla proposta provocatoria di escluderli dalla Bundesliga.
Ma gli ultimi anni hanno dimostrato che la squadra bavarese è di un livello superiore a chiunque altro, e non solo rispetto al tempo presente: questo Bayern sta riscrivendo la storia dell'intera Bundesliga. Non ci credete? I numeri vi potrebbero smentire…

IL LIBRO DEI RECORD….UN ONE MAN SHOW
Vi sono 12 record di squadra detenuti in Bundesliga.
L'Amburgo è la squadra che ha il maggior numero di presenze (51/51, un po' l'Inter tedesca), seguita da Werder Brema (50) e dalla coppia Bayern Monaco/Stoccarda (49). 
E gli altri 11 record? Tutti del Bayern.
C'è di più: di questi, 9 sono stati segnati dal 2012 a oggi, di questi 2 sono serie ancora aperte e altri migliorabili dagli uomini di Guardiola. Eccovi la lista completa:

BOTTINO PIENO
-Maggior numero di titoli vinti: 24 ( seguito da un sorprendente Norimberga a quota 9; peccato che l'ultimo trionfo risalga a più di 40 anni fa)

WIN IT LIKE A BOSS
-Record di titolo con maggior numero di turni di anticipo: 7 (2013/2014)
-Imbattibilità: 52 partite (dal 28/10/2012, serie aperta)

INSAZIABILI
-Vittorie consecutive a inizio campionato: 8 (2012/2013)
-Vittorie consecutive in un campionato: 19 (dal 19/10/2013, serie aperta)
-Maggior numero di vittorie: 29 (2012/2013)
-Minor numero di sconfitte: 1 (1986/1987 e 2012/2013)
-Maggior numero di punti in una stagione: 91 (2012/2013)

SENZA DIFETTI
-Maggior numero di reti in una stagione: 101 (1971/172)
-Minor numero di reti subite: 18 (2012/2013)


RECORDMAN
-Gerd Müller, maggior numero di gol segnati: 365
-Karl-Heinz Körbel, maggior numero di presenze: 602

Nessun commento:

Posta un commento