giovedì 13 marzo 2014

CASO MANCHESTER CITY: QUANDO SPICCHERAI IL VOLO ANCHE IN EUROPA?



La due giorni di Champions League ha confermato i risultati dell'andata: nessuna delle squadre sconfitte in casa è riuscita a ribaltare il risultato, e così a qualificarsi ai quarti sono state Atletico Madrid, Bayern Monaco, Barcellona e Paris Saint Germain.

Ma se per i blaugrana si tratta della settima volta consecutiva ai quarti della massima competizione europea, per i citizens si tratta di una nuova eliminazione precoce in campo europeo. L'ennesima, da quando la squadra ha ripreso a giocare in Europa.

Quando lo sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan prese possesso del club nel 2008, dichiarò che sarebbe stata sua intenzione far diventare il Manchester City una delle società più importanti d'Europa. Quali sono stati i risultati finora raccolti?

FRA I CONFINI NAZIONALI: IL RITORNO ALLA GLORIA 



Dal 2008 a oggi, il Manchester City è cresciuto in modo costante. La squadra, prima sotto la guida di Mark Hughes, poi di Roberto Mancini, è passata dal 10° posto della stagione 2008-2009 alla conquista della Premier nel maggio 2012. 

Fa eccezione proprio la stagione susseguente, in cui si rese protagonista di una delle peggiori difese del titolo di Premier, finendo dietro ai nuovi campioni e cugini del Manchester United di ben 11 punti.

Ma comunque, i Citizens si sono stabiliti fra le maggiori potenze in patria, avendo impreziosito la propria bacheca anche di una FA Cup, una Community Shield e una Coppa di Lega.

E fuori dai confini nazionali?

EUROPA: DA "BIG" A "BELLA INCOMPIUTA"


I veri problemi cominciano qui: dal 2010, il Manchester City ha raccolto una partecipazione all'Europa League e tre alla Champions League. Risultato? Mai superato gli ottavi (fuori contro la Dinamo Kiev nel 2010 al secondo turno ad eliminazione diretta; addirittura eliminata nella fase a gironi nel 2011 e 2012; due volte battuta nel confronto recente con il Barcellona).

E allora viene da chiedersi: cosa manca a questa squadra per poter fare il salto di qualità e permettergli, come profetizzava nel 2008 Mansur, di entrare a far parte dell'elite del calcio europeo?

6 anni dopo, e con tanti investimenti alle spalle, pare che i dirigenti del club non siano ancora giunti ad una risposta.



E voi, cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento