venerdì 21 febbraio 2014

PRIMATI NASCOSTI: COSA PUO' RACCONTARE UNA FIGURINA PANINI


Celo, manca, celo, celo....Chi di noi non ha mai assaporato il gusto di collezionare le storiche figurine Panini? Vi farà piacere sapere che la prima figurina mai stampata riportava la faccia del festeggiato famoso del giorno: Bruno Bolchi. 74 anni oggi, e memorie da far riecheggiare nelle menti degli appassionati di calcio più giovani.
La sua carriera sui campi di gioco è durata 15 anni (1957-1972), con 200 presenze e 12 reti in serie A.
Fra le squadre che hanno goduto dei suoi servigi a centrocampo si annoverano Inter, Verona, Atalanta, Torino e Pro Patria.
Ma è come allenatore che entra di diritto nella storia calcistica italiana, e nei cuori dei tifosi del Bari. Ingaggiato nel 1983, porterà la squadra dei galletti ad un doppio balzo dalla C1 alla serie A. Nel suo primo anno in panchina, poi, porterà il suo Bari nei libro dei record con la storica semifinale di Coppa Italia raggiunta raccogliendo scalpi illustri (eliminata la Juve di Trapattoni, Rossi e Platini agli ottavi, con una storica vittoria a Torino per 2-1, e la Fiorentina di Oriali e Antonioni nei quarti). Ad oggi, quel Bari è l'unica squadra di C1 ad essere mai approdata alle seminfinali della coppa nazionale. Beh, che dire...Tanti auguri Bruno Bolchi!

Nessun commento:

Posta un commento