sabato 22 febbraio 2014

PASSAGGIO DI CONSEGNE, NELL'OLIMPO DEL CALCIO


Il pomo della discordia di “club più titolato al mondo” ha appena subito un passaggio di mano. 

Fra le due contendenti più agguerrite, Milan e Boca Juniors, spunta inaspettata una terza rivale dal fascino africano: l’Al Ahly, con la vittoria della sua sesta supercoppa d’Africa, raggiunge quota 19 trofei fuori dai suoi confini nazionali. Scavalcate dunque le due principesse del calcio Euro-Sudamericano, ferme a quota 18.

Curioso che i Diavoli rossoneri, che si erano fatti vanto del primato con maglie celebrative, sia stato scavalcato dai Diavoli Rossi d’Egitto.

Peccato che la sfida di mitologica memoria ha un “peccato originale”: se di titolatura a 360° si parla, allora dovremmo considerare TUTTI i titoli acquisiti, fuori e dentro i confini.

A conti fatti, la nuova classifica assume connotati molto diversi. Ecco che la nuova graduatoria vede Boca Juniors e Milan perdersi nelle retrovie, ferme rispettivamente a 44 e 52 trofei, a mangiare la polvere di un colosso proveniente dalla terra degli highlanders: i Glasgow Rangers, squadra caduta in disgrazia e sulla lenta via della resurrezione, conta nel suo palmares la bellezza di 115(!) titoli. Di questi, 114 ottenuti in terra scozzese (54 titoli di Scozia, 33 Coppe di Scozia e 27 Coppe di Lega Scozzesi), con l’unica perla oltreconfine rappresentata dalla Coppa delle Coppe del 1972.

E il misterioso Al Ahly? La nuova squadra “più titolata al mondo” non è poi così distante: nella sua bacheca, infatti, figurano 103 trofei.

Forse, allora, tanto dal nulla non sono comparsi.

Nessun commento:

Posta un commento