domenica 23 febbraio 2014

GIOCHI DI FORZA: VERSO EURO 2016



Parafrasando Eduardo De Filippo, le qualificazioni non finiscono mai.

Le urne di Nizza hanno definito i prossimi avversari degli azzurri sulla strada verso i prossimi Europei del 2016: Norvegia, Croazia, Bulgaria, Malta e Azerbaijan.
Sono passati 131 giorni da quell’amaro Italia-Armenia 2-2 che chiuse il girone valido per il pass al Mondiale brasiliano. Proprio l’Armenia sarebbe potuta finire nuovamente nel raggruppamento di qualificazione verso Euro 2016; vista la presenza della compagine azera, tuttavia, la nazionale caucasica ha dovuto lasciare il posto alla Bulgaria.

Chi si rivede quindi! Dopo le sfide verso Brasile 2014, bulgari e maltesi tornano ad incrociare le proprie strade con quella italiana.
Con la Croazia, poi, l’Italia ha un conto in sospeso: agli ultimi europei in Ucraina e Polonia l’allora astro nascente Mario Mandzukic constrinse gli azzurri al pari, e a soffrire nell’ultima partita contro l’Irlanda del Trap causa “fantasmi biscottati”.

La classifica FIFA offre un quadro di analisi dei rapporti di forze presenti nel girone H: l’Italia occupa l’8° posto; Malta e Azerbaijan rispettivamente il 131° e il 93° gradino; salendo, a poca distanza l’una dall’altra troviamo Bulgaria (72° posto) e Norvegia, solo 12 posizioni più su.
La minaccia più verosimile sembra venire allora proprio dalla Croazia, che nel ranking occupa la 16a piazza: per intendersi, appena dietro l’Inghilterra 15a e due gradini più su dei futuri padroni di casa della Francia.

Delle sei squadre, inoltre, solo Italia e Croazia sono riuscite ad ottenere un posto ai prossimi Mondiali. Tirate le somme, dobbiamo dunque aspettarci una corsa a due verso i prossimi campionati continentali, o qualcuna delle altre compagini riuscirà a sorprendere?

Nessun commento:

Posta un commento