mercoledì 2 aprile 2014

ALLARME BLAUGRANA: CHI DIFENDERÀ LA PORTA DEI CATALANI?




Fosse arrivata solo 24 ore fa, l'avremmo potuta considerare una burla.

In realtà la notizia è seria, serissima: la Uefa ha sanzionato il Barcellona con 450 mila franchi svizzeri di multa e il blocco del mercato per 2 sessioni (sia in entrata che in uscita). Tutto deriva da alcune violazioni sul trasferimento internazionale di giocatori under 18, riguardanti gli anni 2009-2013.

Fino al mercato estivo 2015 niente cessioni dunque, ma soprattutto niente acquisti. Con l'infortunio grave del titolare Victor Valdès, il Barcellona si era messo in moto per trovare un valido sostituto dello spagnolo. Adesso, sembra che la responsabilità di difendere il fortino blaugrana ricada interamente sulle spalle del secondo portiere, Josè Manuel Pinto. In realtà l'uomo giusto il Barca l'aveva già trovato: Marc-Andrè ter Stegen, portierino tedesco attualmente militante nel Borussia Mönchengladbach. L'affare sembrava praticamente fatto, ma dopo questa notizia è alto il rischio che tutti salti.

Non è possibile fare previsioni accurate su quanto accadrà in casa Barcellona, ma possiamo provare a vedere cosa ci dicono le statistiche circa i protagonisti di questo valzer di portieri.

Victor Valdes ha 33 anni, e quest'anno ha disputato 38 partite subendo 28 reti.

Il suo secondo, Pinto, compirà 38 anni il prossimo novembre: nessuno dei due può quindi considerarsi un giovincello.
Rispetto al collega, ha disputato 17 partite subendo 12 reti.
Per i due estremi difensori, la media gol incassati è pressappoco la stessa: 0,7 a incontro.

Ter Stegen, invece, compirà 22 anni fra meno di un mese. Quest'anno ha disputato 33 partite, con 37 gol al passivo. Una media più alta (1,12 gol a match), ma da inquadrare nel contesto di una formazione più debole dei catalani e che sta comunque vivendo una stagione molto positiva: il Borussia Mönschengaldbach è in piena lotta per il quarto posto della Bundesliga, a soli 3 punti dal Bayer Leverkusen.

Secondo voi riuscirà il Barcellona a strappare questo acquisto, nonostante l'odierna sanzione?

E in caso contratrio, può fidarsi di Pinto nell'attesa che Valdes si riprenda dall'infortunio?

Nessun commento:

Posta un commento