giovedì 10 aprile 2014

TORNEISSIMO!: PREMIER LEAGUE



Beh, ragazzi, che settimana di Champion League!
Il calcio inglese ha vissuto un altalena di emozioni: l'esultanza incontenibile dello Special One e del suo Chelsea fa da contaltare allos conforto di David Moyes e dei suoi rivali, arrivati a sfiorare soltanto il sogno di eliminare i campioni in carica del Bayern Monaco.
Visto il debito emotivo che il mondo del pallone ha con queste due squadre, ho deciso di dedicare l'edizione odierna di "Torneissimo!" alla PREMIER LEAGUE.



TRA LE PIU' VECCHIE….EPPURE UNA DELLE PIU' GIOVANI

L'Inghilterra è considerata la culla del calcio.
Da qui proviene la squadra più antica (lo Sheffield FC, fondato nel lontano 1857) e la competizione più vecchia (la FA Cup, la cui prima edizione risale al 1872).
Inoltre, la prima forma di campionato nazionale nacque quasi 125 anni fa. La First Division, come era al tempo chiamata la serie A inglese, ha dominato fino all'inizio degli anni '90 del secolo scorso. La Seconda Guerra Mondiale ha portato a sei stagioni di oblio calcistico, ma fin dal 1946 i palloni hanno ripreso a gonfiare le reti.

E tuttavia, il massimo campionato inglese, come lo conosciamo oggi, ha origini molto recenti.
Quella che attualmente si chiama Barclays Premier League nasce il 27 maggio 1992, quando l'intero blocco delle 22 partecipanti alla First Divion lascia la competizione. Motivo? L'interesse a ad avere una maggiore indipendenza in fatto di diritti televisivi e sponsorship, senza il continuo tramite della Football Association.
E' l'inizio di una nuova era. Da allora sono passati più di vent'anni, arco di tempo in cui la competizione è cresciuta a tal punto che nel 2013 è stata proclamata campionato con i ricavi più alti.

PREMIER LEAGUE: TRIO VINCENTE, GENERAZIONE BIG FOUR

Con l'avvento della nuova formula, il torneo inglese ha visto sempre più il dominio di alcune formazioni.
Con l'eccezione dei Blackburn Rovers nella stagione 1994-1995 e del Manchester City nel 2011-2012, solo 3 formazioni si sono aggiudicate il titolo di Premier: Manchester United (13 volte), seguito da Chelsea e Arsenal (entrambe a quota 3).
L'elitismo della Premier è ancora più evidente se allarghiamo il discorso ai piazzamenti Champions. Sugli 84 posti disponibili (4 per ognuna delle 21 stagioni), 63 (il 75%) sono andati a 4 squadre: Manchester United, Liverpool, Chelsea e Arsenal.
La questione diventa ancora più lampante se prendiamo il solo periodo dal 2003 al 2009: di 24 biglietti per la massima competizione continentale, 23 sono stati arraffati dai Big Four.




REGNO UNITO….DEL PALLONE?

La First Division prima e la Premier League poi hanno sempre tenuto le porte aperte anche a partecipazioni da oltre confine. Al momento, l'unico paese rappresentato nel sistema calcio inglese è il Galles (con 6 formazioni: Cardiff City, Merthyr Town, Newport County, Swansea City, Colwyn City e Wrexham). La palma di straniera più vincente in massima serie va al Cardiff City, in grado di centrare un personale "double" (FA Cup 1926-1927 e Community Shield 1927).
E' stato più volte discusso se allargare le maglie della Premier anche a squadre scozzesi e irlandesi, ma finora senza portare a risultati.



I PAZZI NUMERI DEL CAMPIONATO INGLESE

MAGGIOR NUMERO DI PARTECIPAZIONI
1st:Everton (111)
2nd: Aston Villa (103)
3rd: Liverpool (99)

MAGGIOR NUMERO DI TITOLI NAZIONALI
1st: Manchester United (20)
2nd: Liverpool (18)
3rd: Arsenal (13)

BORN FOR THE PREMIER LEAGUE

Ryan Giggs ha preso parte, e segnato, in tutte le 21 stagioni

Nessun commento:

Posta un commento