mercoledì 16 aprile 2014

LEWANDOSKI "STAPPA" ALLA TRIPLA CIFRA: ANALISI AI RAGGI X DEI SUOI 100 GOAL


Con la vittoria di ieri sera, il Borussia Dortmund ha prenotato il proprio posto nella finale di Coppa di Germania. Sarà la sesta volta nella loro storia, la seconda nelle ultime tre edizioni.
Nel 2-0 col quale la squadra del mago Klopp ha regolato il Wolfsburg c'è stata la firma n.100 in giallonero di Robert Lewandowski. L'attaccante polacco è ora a soli 26 gol dal marcatore di tutti i tempi in casa Dortmund, quel Lothar Emmerich che mise a referto 126 reti in 216 partite. Peccato che lo scorso gennaio "Lewy" abbia firmato con il Bayern Monaco, squadra con cui giocherà dalla prossima stagione: appare quindi abbastanza improbabile che il venticinquenne riesca a diventare il giocatore più prolifico della storia del club.

Cosa posson dirci i numeri sulla carriera al Dortmund di Lewandowski? Vediamo le statistiche più interessanti.


CRESCITA COSTANTE
Robert Lewandowski ha segnato 71 reti in Bundesliga, 18 nelle competizioni europee e 11 nelle coppe nazionali.
Dalla stagione 2010-2011 a oggi, il giocatore è andato in miglioramento continuo. La sua media realizzativa è passata da 0,2 gol a incontro a 0,67 nell'annata scorsa. Attualmente, il suo rendimento è leggermente peggiore (0,58), ma ha ancora 5 partite per chiudere la sua avventura in giallonero nel migliore dei modi.

"DESTREZZA" SOTTO PORTA
Nella finalizzazione, Robert Lewandowski predilige decisamente il destro, con cui ha messo a segno 58 reti, molte più che in qualsiasi altro modo (per dirne qualcuno, nel suo repertorio figurano 17 reti col sinistro e 13 di testa). Sul totale di 100 reti, solo 7 poi sono arrivate dal dischetto del rigore.


RIPRESE DA THRILLER
Robert Lewandowski ha nei secondi tempi il proprio habitat naturale: il polacco ha colpito 61 volte nelle riprese, contro le 39 dei primi tempi. In particolare, il suo killer instinct si acuisce negli ultimi 15-20 minuti delle partite: fra il 76' e il 90'+ ha messo a referto 26 reti.

CANNONIERE NON STOP
La striscia di partite con gol più lunga "Lewy" l'ha messa a segno fra il 3 marzo e il 20 aprile 2013, quando ha segnto 9 gol in 7 partite.

SCORPACCIATE
Fino ad ora, il polacco ha incantato i fan di Dortmund con 20 doppiette, 3 triplette e 1 poker.
Tra le partite più memorabili meritano particolare menzione la finale di Copa di germania 2013, quando il polacco contribuì al 5-2 contro il Bayern Monaco con una tripletta, e la semifinale di andata della Champions League 2013, quando Lewandowski ammutolì il pubblico del Bernabeu con un poker nel 4-1 ai danni del Rel Madrid di Mourinho. Qualcosa di davvero storico!

Nessun commento:

Posta un commento