giovedì 17 aprile 2014

TORNEISSIMO!: FA CUP


"Torneissimo!" oggi tratterà della competizione calcistica più antica: la FA Cup.

IN PRINCIPIO, ERA LA FA CUP
La prima edizione della storica competizione inglese si disputò nel lontano 1871-1872, e fu vinta dai London Wanderers.
In origine, il torneo era pensato per le squadre amatoriali; fu solo 10 anni dopo che le sqadre professionistiche furono ammesse a competere.
Nella storia di questo sport, la FA Cup si è dimostrata l'arena dove i sogni diventano realtà, le squadre "piccole" fanno la voce grosse e diventano autentiche "ammnazza-giganti". L'attuale detentrice, quel Wigan che stupì il mondo battendo il Manchester City degli sceicchi, è solo l'ultimo esempio di una lunga lista.
Il torneo ha un bacino di partecipazione molto esteso: nell'edizione 2013-2014, le squadre partecipanti sono 737.
Se poi aggiungiamo che i pareggi si risolvono rigiocando la partita (a volte sono serviti fino a 5 "replay matches" per decidere il passagio del turno), possiamo capire il valore e il significato di una simile competizione.

LA MILLE LINGUE DELLA FA CUP
Solo una volta la coppa è andata in mani non inglesi: nel 1927 fu il Cardiff City ad aggiudicarsela, diventando al contempo l'unica squadra a vincere il trofeo nazionale di due paesi diversi nella stessa stagione, avendo conquistato anche la Coppa di Galles.
Comunque, nella storia della FA Cup le formazioni inglese si sono trovate ad affrontare avversari provenienti da un po' tutto il circondario: Galles, certo, ma anche Scozia, Irland e, con la partecipazione del Guernsey F.C. nell'edizione attuale, le Isole del Canale.

Tradizione vuole che teatro dell'atto finale del torneo sia il memorabile stadio di Wembley, che ha ospitato le finali di tutte le edizioni dal 1923 in poi. L'unica eccezione fu l'arco temporale dal 2001 al 2006, quando lo stadio londinese dovette procedere a lavori di ammodernamento. Per l'occasione,  il suo posto fu preso dal Millennium Stadium di Cardiff.

IL TROFEO
Sebbene il torneo sia il più vecchio della storia del calcio, la coppa che ne rappresenta il premio più ambito è relativamente recente.
Dal 1981 a oggi, la FA Cup è cambiata tre volte. La prima copia resistette fino al  1895, quando fu rubata dalla vetrina di un ciabattino di Birmingham.
La sua successrice passò di squadra in squadra fino a che, nel 1910, il presidente del Birmingham David Gold non la compròò durante un'asta a Chrystie's.
Nel terzo tentativo c'è un pizzico di Italia: il lavoro fu commissionato infatti alla gioielleria tricolore Fattorini e Figli, basata a Bradford. E questo fatto portò bene alla squadra di casa, il Bradford City, che fu il primo club a vincere il nuovo trofeo.

La fragile bellezza della coppa porterà gli organizzatori a decidere la sostituzione con una copia nel 1992, prodotta da Toye, Kenning & Spencer.

I PAZZI NUMERI DELLA FA CUP

VITTORIE CONSECUTIVE
-London Wanderers (1872-1873 and 1876-1877-1878)
-Blackburn Rovers (1884-1885-1886 and 1890-1891)
-Tottenham Hotspur (1961-1962 and 1981-1982)

COSÌ VICINO, MA NON SUFFICIENTE
Leicester City ha il record d'aver disputato quattro finali, perdendole tutte quante.

LAMPO DEL CALCIO
Il gol più veloce in una finale di FA Cup fu segnato nel 2009 dal giocatore dell'Eveton Louis Saha, il quale impiegò appena 25 secondi a bucare la porta del Chelsea.

SEMPRE LUI
Didier Drogba è il giocatore che ha segnato in più finali della coppa (2007, 2009, 2010 e 2012).

Nessun commento:

Posta un commento