martedì 22 aprile 2014

"LOGORAMA": 5 CURIOSITÀ SUL LOGO DEL CARDIFF CITY

http://it.soccerway.com/teams/wales/cardiff-city-fc/


Miei cari lettori,
Mi auguro che abbiate avuto delle stupende vacanze pasquali, e che siate pronti a ripartire con le analisi settimanali di "Pro Stats Football".
Oggi tratteremo del logo di una squadra che recentemente è passata da "cinguettare" a "ruggire": IL CARDIFF CITY.

FIRE AND PASSION: UNA STORIA RISCRITTA



Il logo del Cardiff City è stato recentemente messo sottosopra. Due anni fa, il club è stato acquisito dal businessman malesiano Tan Vincent, che ha deciso di dare alla sua  squadra un simbolo che potesse "vendersi" meglio sul mercato asiatico.

In questa speciale edizione di "Logorama", andremo a studiare le differenze fra i due loghi che hanno fatto la storia passata e il presente del club.

Quali segreti sono nascosti dietro ai loghi del Cardiff City?

1)LA DATA
La squadra gallese, originariamente chiamata Riverside AFC, fu fondata nel 1899, come riportato sul nuovo logo nella formula latina "est 1899".

2)I COLORI
Cardiff City ha vissuto cambiamenti cromatici ripetuti nel corso della sua storia.
Agli inizi, i giocatori scendevano in campo sfoggiando tenute color ambra e cioccolato. Intorno al 1910, al loro posto furono introdotti il bianco e il "royal blue" che hanno contraddistinto il simbolo del Cardiff City fino al 2012. Questa, tuttavia, non è stata l'ultima rivoluzione cromatica dei "Cardiffians": Con l'arrivo di Tan Vincent, il quale aveva in mente grandi piani di espansione, si volle rendere la squadra più "appetibile" (specialmente per il mercato asiatico), sostituendo il biancoblù con uno sgargiante rosso fuoco. Questo perché in molte culture dell'Estremo Oriente il blu è associato spesso ai funerali e alla morte (non è quindi un caso che squadre come il Manchester United o il Liverpool abbiano bacini di tifo più ampi dei loro connazionali Chelsea e Manchester City). Il rosso parve essere il colore perfetto, perché in Asia riporta ai concetti di fortuna e integrità.

3)L'UCCELLO
Nel vecchio stemma, il centro era occupato da un uccello blu, simbolo dal quale è nato il soprannome dei tifosi del Cardiff City di "Blue Birds". Le origini di questa figura si perdono nella leggenda. La storia vuole però che ha coniare questo appellativo sia stato un tifoso anonimo che volle in questo modo elogiare il lavoro di Maurice Maeterlinck. Egli era l'autore dell'opera teatrale per bambini "The Blue Birds", la quale era appena arrivata in città dopo che l'autore belga aveva vinto il premio Nobel per la Letteratura.

4) IL DRAGONE E IL MOTTO
Nel nuovo logo, il Dragone è divenuto il personaggio principale, scambiando di posizione con l'uccello blu ora posizionato sotto i suoi artigli.
Rappresenta uno dei simboli più importanti della cultura gallese, oltre ad essere una figura molto significativa in molte culture dell'estremo oriente. Il fatto di usare questo animale mitologico come il nuovo "volto" della squadra mirava ad unire sotto un'unica bandiera tifosi gallesi e asiatici. Per caricare il nuovo simbolo di maggiore carisma, è stato poi aggiunto il motto "FUOCO E PASSIONE".

5)I FIORI
L'unico elemento che si è perso nel passaggio da un logo all'altro è stato il mazzo di fiori posizionato originariamente nella parte superiore sinistra dello stemma. Si tratta di un narciso, uno dei simboli nazionali del Galles.

Nessun commento:

Posta un commento