venerdì 4 aprile 2014

CHE SIA GIUNTA L'ORA DEL GRANDE SALTO PER IL BASILEA?




Ieri sera si sono giocati i quarti di andata dell'Europa League.
Tre risultati su quattro lasciano aperto il discorso qualificazione. L'unico match che sembra ormai incanalato in una direzione precisa è quello che meno mi sarei aspettato: il confronto Basilea-Valencia. Gli svizzeri hanno fatto valere il fattore campo schiantando gli spagnoli per 3-0, ponendo una serissima ipoteca sul passaggio del turno.

Ma il Basilea non viene del nulla. La sua è stata una crescita costante, soprattutto in Europa.

Vediamo perché.

DOMINATORI IN PATRIA, SCHEGGIA IMPAZZITA IN EUROPA

Per capire il valore di crescita del Basilea, occorre guardare all'ultimo quinquennio della squadra svizzera.
Dal 2009 a oggi, i rossoblù hanno conquistato 4 titoli consecutivi di Super League (la serie A svizzera), e sono in corsa per ottenere il poverissimo.

Sui palcoscenici europei, è stato un ping pong fra le due competizioni continentali: nel 2009/2010 viene eliminato nella fase a gironi della prima Europa League; poi 3 partecipazioni alla Champions League, di cui 2 concluse con l'approdo nel torneo inferiore. Nel mezzo, la soddisfazione di sbattere fuori il Manchester United nella fase a gironi nell'edizione 2011-2012.

Dopo l'impresa contro i Diavoli Rossi di Manchester, l'anno successivo arriva la prima storica semifinale di Europa League.
Allora, ad infrangere i sogni di finale ci pensò il Chelsea, squadra mai incontrata prima in campo europeo e con cui il bilancio va subito in negativo: gli uomini di Benitez risultano vittoriosi in entrambi in confronti (2-1 a Basilea, 3-1 a Londra).

NUOVE SFIDE ALL'ORIZZONTE?
Anche quest'anno il Basilea non è riuscito a superare i gironi di Champions, ma ha avuto la soddisfazione di sfatare il "tabù Blues". Conti pareggiati, con 2 vittorie su 2 ottenute nel girone.


E con questa consapevolezza, adesso gli svizzeri si ritrovano ad un passo dalla seconda semifinale consecutiva di Europa League della sua storia.
Visti i sintomi di crescita, può questo essere l'anno per il passo successivo, e per fare un viaggetto allo Juventus Stadium il 14 maggio?

Nessun commento:

Posta un commento