giovedì 3 aprile 2014

TORNEISSIMO!: COPPA DI GERMANIA


Cari miei lettori,
So bene che probabilmente siete in fase di ripresa post sbornia di partite Champions League. In attesa degli incontri serali della sorella minore europea, oggi guarderemo al secondo torneo più importante di Germania. Settimana scorsa abbiamo analizzato la storia e i numeri della Bundesliga, oggi "Torneissimo!" guarderà invece alla DFB POKAL.

DA AFFARE PRIVATO A FORMATO EXTRA-LARGE
Il numero di squadre partecipanti è variato moltissimo lungo i quasi 80 anni della competizione: si è passati dalle 4 partecipanti del periodo 1956-1960 alle 128 che vi potevano prendere parte dal 1973 al 1982. Oggi, la Coppa nazionale è contesa da un lotto di 64 formazioni. Questo attinge in pieno dalle due serie superiori (Bundesliga e Zweite Bundesliga) e in percentuali diverse da tutte le altre categorie calcistiche, fino ai livelli regionali.


DAL NAZISMO AI TEMPI NOSTRI
La storia della Coppa di Germania trae le sue origini dal periodo nazista. Il primo trofeo di sorta fu conteso nel 1935, e si chiamava Tschammerpokal in onore del capo dello sport del Reich Hans Von Schammer Und Osten. La prima finale della storia calcistica tedesca fu disputata dalle due superpotenze dell'epoca, Norimberga e Schalke 04, e terminò 2-0 per i rossoneri. I giocatori di Gelsenkirchen si poterono rifare due anni dopo però, diventando anche la prima squadra a centrare il "doble" Campionato-Coppa.
Come visto per la Bundelisga, dopo l'Anschluss del 1938 il calcio tedesco aprì le porte a squadre austriache. Anche la Coppa di Germania ha preso parte a questo allargamento, ed è così che 2 squadre di Vienne, il Rapid (1938) e il First (1943), possono mettere in mostra una Coppa di Germania a testa.

La competizione subì un arresto nel 1943 e rimase assente dagli albi per 10 anni. Nel 1954 la Federazione Calcistica della Gemania reintrodusse la competizione con l'attuale denominazione, DFB-Pokal. L'ultimo strappo col passato avvenne nel 1965, quando si decise di mandare in pensione il vecchio trofeo. La decisione fu presa dall'allora presidente della FDB Peco Bawens, perché gli ricordava troppo l'era nazista.


TUTTE LE STRADE PORTANO A BERLINO
Dal 1985, l'atto conclusivo del torneo si disputa a Berlino (prima del 1991 la partita si giocava a Berlino Ovest), con eventuali supplementari e calci di rigore.
Ma non è sempre stato così: prima della metà degli anni '80 la sede della finale veniva deciso anno per anno, anche in base alle squadre finaliste. E' così che prima del viaggio obbligato nella capitale tedesca, altre città hanno avuto l'onore di ospitare le due formazione più forti di Coppa. Hannover è stata teatro della finale 8 volte, seguita da Stoccarda, Düsseldorf e Francoforte a 5.

La squadra della capitale, l'Herta Berlino, non è mai riuscita a giocare la finale in casa propria.  Per di più, le uniche due volte che ha raggiunto l'atto ultimo del torneo è risultata due volte sconfitta, in entrambi i casi ad Hannover.

I PAZZI NUMERI DELLA DFB-POKAL
MAGGIOR NUMERO DI VITTORIE
-Bayern Monaco (16)

STRISCIA DI VITTORIE CONSECUTIVE
-Fortuna Düsseldorf (18, fra il 1979 e il 1981, con la vittoria del trofeo nelle edizioni 1979 e 1980)

VITTORIA FINALE COL BOTTO
-SCHALKE 04-Kaiserslautern 5-0 (1972)
-SCHALKE 04-Duisburg 5-0 (2011)

Nessun commento:

Posta un commento